PRESENTAZIONE

RICERCA

DIDATTICA

MATERIALI

PUBBLICAZIONI

ATTIVITÀ

 

 

 

MARIANNA PIGNATA

Qualifica
Ricercatore confermato di Storia del diritto medievale e moderno

Recapito
Seconda Università degli Studi di Napoli
Dipartimento di scienze giuridiche – Facoltà di giurisprudenza
Via Mazzocchi, Palazzo Melzi – 1° piano
81055 - Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Tf. 0823-849483
mariannapignata@libero.it


PROFILO


Note biografiche

Nato a Napoli il 2 maggio 1975, nel marzo 1998 si laurea in Giurisprudenza presso la Seconda Università degli studi di Napoli con una tesi su “la trattatistica politico-giuridica napoletana del secondo Quattrocento”.


Curriculum Accademico

      a. attività didattica

Nel 1999, vincitrice di concorso di dottorato di ricerca in Proprietà Privata e Proprietà Pubblica, problematiche attuali e precedenti storici (XIV ciclo) che consegue nel 2001 con una tesi su “ Diritti reali tra ius e factum. La lettura di Giovanni Bolognetti”. Nel 2000 è vincitrice di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza della SUN in "Formazione umanistica e Fattualità del diritto".

Nel 2003 è vincitrice di concorso a n. 1 posto di ricercatore per il settore disc. IUS/19. Tra il 2004 e il 2007 svolge per incarico l’insegnamento di: Storia delle costituzioni moderne (Fac. Giur.–SUN) Dal 2007 ricopre la cattedra di Storia del diritto medievale e moderno presso la Facoltà di Giurisprudenza della SUN.

      b. attività accademica

Presso la Federico II dal 2004 svolge le funzioni di Componente del Comitato scientifico del "Centro interuniversitario per la storia delle città campane nel Medioevo".

Componente dei PRIN: “Storia del processo” (2002-04); “Giurisdizione ed economia pubblica e privata. Profili storici e comparatistici tra antico regime ed età contemporanea” (2006-08).

Responsabile del Progetto di Ricerca di Ateneo: “Vita di Ateneo. Prolusioni giuridiche fridericiane dall’Unità alla Costituzione” (2009).

Relatore al Seminario di Studi Storici “Città fra sistole e diastole” presso la fondazione Giorgio Cini - Venezia, Isola di S. Giorgio Maggiore (2003).

Relatore al Seminario di Studi Storici “Lettere dal, al, sul” presso la fondazione Giorgio Cini - Venezia, Isola di S. Giorgio Maggiore (2004).

Relatore al Convegno “Feudi nello Stato, Feudi come Stato. Capitale finanziario e feudalità nel Viceregno Spagnolo” - Gli incontri di S. Martino III - Melfi, organizzato da “La Compagnia de la Terra Nova”, Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Melfi, Biblioteca vescovile di Melfi, Archivio ’P.T. Basta’, Università degli Studi di Basilicata (2004).

Relatore al Convegno “Sfruttamento, tutela e valorizzazione del territorio: dal diritto romano alla regolamentazione europea e internazionale” presso il Dipartimento di Scienze Romanistiche “F. De Martino” - Facoltà di Giurisprudenza “Federico II” - Napoli (2005).

Relatore al Seminario di Studi Storici “Rituali civici” presso la fondazione Giorgio Cini - Venezia, Isola di S. Giorgio Maggiore (2006).

Relatore al Seminario di Studi Storici “Creature, cossa diseu de sto tempo? a percezione del clima nell’Italia medievale e moderna.” presso la fondazione Giorgio Cini - Venezia, Isola di S. Giorgio Maggiore (2009).

Relatore al Convegno “Il ‘Privilegio’ dei ’proprietari di nulla’. identificazione e risposte alla povertà nella società medievale e moderna” a conclusione del PRIN 2006 ‘Giurisdizione ed economia pubblica e privata. Profili storici e comparatistici tra antico regime ed età contemporanea‘ presso la Facoltà di Giurisprudenza “Federico II” - Napoli (2009).


Aree di interesse scientifico

Storia del diritto medievale e moderno. Storia della giustizia e degli apparati giudiziari. Storia del processo. Storia giuridica, delle fonti e delle istituzioni in età medievale e moderna. Sovranità e confronto Stato-Chiesa. Cultura giuridica. Storiografia giuridica. Editoria giuridica.


Pubblicazioni principali

Dominium e possessio tra ius e factum. La lectura di Giovanni Bolognetti, Jovene editore, Napoli 2007, pp.235.

Da terra fortificata a campo di grano. Ridefinizione territoriale ed identità cittadina, in Studi Veneziani, n.s. LII (2006), Pisa- Roma, Fabrizio Serra Editore, pp.41-59.

Maddaloni: la Signoria dei Carafa (in corso di stampa presso la casa editrice Viella s.r.l. (Roma) nella collana «Gli incontri di S. Martino»).

Dominium e possessio tra ius e factum. La lectura degli homines novi in «Sfruttamento tutela e valorizzazione del territorio dal diritto romano alla regolamentazione europea e internazionale», Atti del convegno organizzato nell'ambito dell'action cost A27, a cura di Francesca Reduzzi Merola, Jovene editore, pp.239-260.

Per un codice dei minorenni. Il contributo di Antonio Guarnieri-Ventimiglia, in AA.VV., «Themis. Tra le pieghe della giustizia» a cura di A. Cernigliaro, Giappichelli, Torino 2008, pp. 135-198.

Tra seduzione e sublimità nella stagione del Grand Tour, in «Studi veneziani», (in corso di pubblicazione).

Paupertas come libertas dominandi: Pietro di Giovanni Olivi e il Tractatus de usu paupere, in Il ‘Privilegio’ dei ’proprietari di nulla’. Identificazione e risposte alla povertà nella società medievale e moderna. Convegno di Studi, Napoli 22-23 ottobre 2009, Satura editrice, Napoli (in corso di stampa).

Gianmaria Puoti e il trattato delle Privative, in Collana del dipartimento di Scienze giuridiche, Satura editrice (in corso di stampa).


Altre attività scientifiche

Socio della Società Napoletana di Storia Patria.

Socio della Società italiana di Storia del diritto.


         Copyright © 2009 sestus.it - Tutti i diritti riservati - Webmaster: Rosario Ago